Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

mercoledì 23 dicembre 2015

Natale 2015

Come ogni anno apro un post dove io possa parlare del Natale che sarà o possa dedicare spazio alla "Letterina a Babbo Natale".
Quest'anno ho difficoltà a riempire di giubilo il blog, e sono di questi giorni delle notizie che mi hanno rattristato non poco.
Il Natale è per me da Sempre LA FESTA dell'anno: è il momento in cui io condivido ancor di più quella gioia innata (e spesso poco capita anche dal sottoscritto) tentando di coinvolgere le persone vicino a me in quello che viene definito "lo spirito natalizio".
Non si tratta di quell'odioso adagio che recita "A Natale siamo tutti più Buoni", che francamente non ho mai sopportato, ma di quella voglia di fare festa...per quella voglia irrefrenabile di felicità.
Quest'anno arrivo con meno entusiasmo a questo appuntamento, ed il mio pensiero scivola sempre verso gli occhi e le parole delle persone che ho vicino e che hanno preoccupazioni grandi da gestire.
Quest'anno sento che essere felici è assai più faticoso...

"Caro Babbo Natale,
a scrivere sono sempre io a distanza di un anno, con qualche in più pelo bianco nella barba e diversi kili di peso.
Scriverti per me è sempre stato un momento emozionante, e lo è stato tanto nei momenti felici quanto nei momenti più bui della mia vita...proprio quando a soffrire ero io: in te e nel tuo spirito ho trovato sempre una "valida scusa" per star meglio, confidando che poi saresti arrivato a farmi visita.
Durante tutto l'arco dell'anno ho ricevuto molti doni, mi sono tolto sfizi, ed ho edificato per il prossimo anno, cercando di essere tanto lungimirante quanto istintivo.
Ho ricevuto e dato Amore, ed in questo momento non desidero nulla di più per me.
Ed ecco che per questo Natale non ho richieste materiali da farti, ma ho piuttosto dei pensieri da affidare al tuo buon cuore, certo che tu saprai renderli regali e recapitarli alle persone giuste.
Affetto...comprensione...forza...prospettiva...positività...ed ancora Affetto: pensieri rivolti a quei ragazzi che sono vicini a me da oramai una vita, e che stanno provando paure e dolori tanto come uomini che come figli.
A loro, pezzi del mio cuore, vorrei che arrivassero i miei pensieri, e che sapessero sfruttarli al meglio.

Che a loro arrivino solo pensieri positivi, che sappiano sempre cogliere il bello di ogni attimo della Vita, e che ne sappiano fare tesoro senza andare nel dolore, ogni volta.
A loro arrivi il mio abbraccio, la mia presenza, e che sappiano usare queste cose come meglio credono, senza curarsi troppo di come io stia o di quanto io possa preoccuparmi per loro.
Io desidero solo questo per questo Natale, e sono certo che tu saprai donare loro queste cose.
Caro Babbo Natale, un altro anno è passato, e mentre ti assomiglio ogni giorno sempre di più, desidero che anche tu riceva quell'affetto che da trentasei anni non manco mai di dimostrarti, e che sappia vedermi sorridere mentre dormo il 24 Notte.
Ti aspetto..."


A tutti voi l'augurio di un Sereno, e Felice Natale,
nella speranza che anche voi possiate ricevere i doni che più desiderate, e che possiate condividerli con chi più amate.

Mentre scrivo dall'alto di questa collina, ed il cielo continua a farsi bigio, a tutti voi dico ancora Buon Natale.
A.A.

21 commenti:

  1. io ti ringrazio per tutte le parole che ci hai regalato e che ho letto, anzi,bevuto , da che ti ho scoperto.
    Io faccio mie le parole di un poeta meraviglioso e che , secondo me, sono state scritte per le persone belle come te.
    ".... qui non si sente altro che il caldo buono." ( G. Ungaretti.)
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Emanuela per queste tue belle parole, e tanti Auguri.
      A.A.

      Elimina
  2. Buon Natale al tuo e a quello delle persone che ti stanno a cuore. Dovessi scrivere a Babbo Natale, gli chiederei un dono collettivo: la capacità di pensare per essere in grado di scegliere.
    Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dono collettivo primo a poi glielo chiederò anche io, ma per questo Natale ho desiderato solo potermi stringere a quei ragazzi che in questo momento della loro vita stanno vivendo un Natale difficile e con preoccupazioni e sofferenze.
      Quei ragazzi, ieri sconosciuti, oggi parenti e migliori amici, fanno parte di me e di quello che sono: desidero che riescano a trovare conforto e forza in queste mie semplici parole...solo questo.
      Null'altro per questo Natale...null'altro.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  3. " Tutto passa, solo l'Amore resta." Ne traspare tanto dalle tue parole, posso solo immaginare quanto ne sia piena la tua Vita.Che alla fine, è l'unica cosa che conta...
    Tanti auguri per un Santo Natale di Speranza e di Pace a te , alla tua famiglia e a tutti i tuoi affetti!
    Silvia, tua collega e praticamente coetanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo, spesso con evidente goffaggine, altrettanto spesso con dei sottintesi...io ci provo a dare Amore in questa Vita.
      Senza Amore la vita stessa non avrebbe significato per me.
      Grazie Silvia per questo tuo intervento, e quando vuoi raccontami/ci della tua esperienza come "collega".
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  4. Auguri di un sereno Natale anche a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia, che tutte le tue preghiere siano esaudite... Buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle,
      proprio la scorsa settimana parlavo con un'amica molto credente, e nel mio raccontarmi come "oramai distante dalla religione" lei coglieva invece una profonda fede e spiritualità.
      Credo di avere fede, inteso come fiducia, nella Vita, e nei suoi mille incroci, arresti, ripartenze...
      La mia spiritualità, se così' posso permettermi di chiamarla, è volta tutta verso la Natura, forse intesa come entità superiore, e per quello che questa rappresenta.
      Una preghiera...io non credo di essere in grado di farla, ma affido il mio desiderio alle nuvole, al sole, e magari anche a Babbo Natale, e per farlo ho bisogno di una letterina.
      I miei desideri sono legati a questi 4 ragazzi ed alle loro madri....e spero (speranza...appunto) che possano arrivare loro tutti i miei pensieri positivi e i miei desideri.
      Ciao Lolle, Buone Feste anche a te.
      A.A.

      Elimina
  5. Auguri di un sereno Natale anche a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia, che tutte le tue preghiere siano esaudite... Buone feste

    RispondiElimina
  6. Buon Natale anche a te poeta agricoltore

    RispondiElimina
  7. ...... caro Babbo natale ti ringrazio di avermi fatto conoscere A.A. "quando lo leggo sono carezze per la mia mente".

    RispondiElimina
  8. Mi hai insegnato una nuova filosofia di vita che non ero riuscita a trovare da sola. Anch'io a babbo Natale ho chiesto serenità' e forza d'animo che sostituiscono tutti i beni materiali di questo mondo. Buone feste. Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se io sia in grado di insegnare qualcosa, tanto meno una vera e propria "filosofia di vita", ma sapere che leggendomi tu trai degli spunti di riflessione mi rende estremamente felice.
      Buone feste a te Rosa.
      A.A.

      Elimina
  9. Anche se oramai agli sgoccioli Buon Natale!!! Carissimo A.A, da bambina io non conoscevo babbo natale, non era ancora nato o arrivato ...ma la lettera, che poi si nascondeva tra le pieghe del tovagliolo o sotto il piatto dei nonni o del papà, la scrivevo ...... e... iniziava con Caro Gesù Bambino e... tutte quelle belle parole io continuo a chiederle a Gesù Bambino....Affetto, serenità, pace positività ....forza comprensione....Buon Natale !!!

    RispondiElimina
  10. Babbo Natale mi ha fatto il regalo che aspettavo con ansia. Ho raccolto il primo uovo. Ho dovuto toccarlo più' volte per convincermi che fosse vero. Sara' una stupidata ma sono stata felice come una bimba che riceve sotto l'albero il suo regalo preferito. Il lavoro che ho fatto finora e' stato ricompensato, spero sia il primo di tante uova. Non potevo non scriverlo qui, poiché' tutte le informazioni che ho preso per la realizzazione del mio piccolo pollaio vengono da questo blog. Piccole grandi soddisfazioni. Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Rosa,
      non mancare di aggiornarci con le tue novità.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  11. Affetto, forza, comprensione, positività, prospettiva... e aggiungerei condivisione
    "Insieme camminare, pensare, perseguire
    perchè INSIEME tutto è possibile,
    perchè INSIEME dimezza il peso delle difficoltà
    perchè INSIEME raddoppia la gioia...
    INSIEME... una parola che racchiude il senso di un valore prezioso e necessario: l'umanità
    In questa vita fatta di andate e ritorni
    di cadute e risalite
    di sconfitte e vittorie
    di pianto e felicità
    gli altri possono rappresentare la salvezza..."
    Sono lieta di essere "inciampata" nel tuo blog, è accaduto per puro caso, ma so fin da ora che la prossima volta ti leggerò perché lo desidero.
    Un caro saluto Agricoltore, Monica

    RispondiElimina