Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

lunedì 6 settembre 2021

6 settembre 2011-2021: DIECI ANNI DI BLOG

 Tutto è iniziato così.

L'impellente necessità è quella di iniziare a raggruppare le tante..le troppe idee che affollano la mente dell'Agricoltore Anacronistico.
Un Aggricoltore fuori dal tempo attuale, senza un tempo ben preciso: tradito dalla sua giovane età, si proietta al futuro trattenuto dal forte legame con il passato.
Un Agricoltore che lavora a capo basso, ma con pensieri che volano alti...

... e se vi va di continuare, quel primo post provava ad aprire su quello che ero, dieci anni fa. 

All'inizio dovevo comprendere le dinamiche di un Blog, del rapportarsi a terzi senza poterci vedere, ascoltare, annusare, ma egualmente facendolo a cuore aperto, con schiettezza, come di fronte ad un bicchiere di vino seduti al tavolo di cucina.
Mi sono fatto aiutare, o meglio, mi sono fatto spronare, e la lingua si è sciolta, e di molto, qui in questo "non luogo", dove mi dicono che tutto sia virtuale, ma dove m'impegno a portare tutto il mio Reale, sempre.

In tanti vi siete avvicendati alla lettura, spesso anonimi, talvolta intervenendo, e poi alcuni sono andati, altri si sono affezionati, ed i mie interventi qui non son mancati proprio perchè sapevo di essere letto.
Spesso mi è stato chiesto "che cosa cercassi io qui", e proprio non troppo tempo fa vi ho coinvolto per comprendere se...lo avevate compreso.
Io sono così, come scrivo, come tutti mi immaginate, senza l'importanza di un viso da esporre, senza il ruolo del "fenomeno" da sorreggere, ma semplicemente dando luce a quello che spero a voi faccia piacere leggere, conoscere, imparare...senza però mai tradire la mia necessità di evidenziare fatica e soddisfazioni della vita Agricola.
Essere Anacronistico non mi pesa, ne oggi come dieci anni fa, e tutt'altro ne sono orgoglioso.
Non avere un tempo non significa non avere un'identità dicevo al Blogger che "mi scriveva" per voi, ancora pochi, ma già tanti per me.
"Lo sai? Oggi in dieci hanno letto il post" dicevo a mia moglie mentre lei sorrideva.
"In dieci che non mi conoscono, in dieci che non sanno chi sono, dove viviamo, nulla.., ma che solo si sono incuriositi di queste parole che io dico"
Ero emozionato per quei dieci lettori in un giorno, io che sapevo una sega dei social, e che tanto m'infastidivano palchi o riflettori.

Se ci scrolliamo degli orpelli, e ritorniamo all'essenziale, saremo più belli, e certamente più autentici.

Avrei voluto mettere questa frase come sotto titolo al Blog, ma forse mi sarei da subito caricato di una responsabilità che non so quanto sarei riuscito a sostenere.
Ed allora...

Tra autarchia e visionarietà, stoicismo e pragmatismo: una raccolta di tradizioni, quotidianità e progetti di un amante della campagna che vede nella Naturalità l'unica via

..e mi sa che ho fatto bene a scrivere questo, certamente sono rimasto più nel contesto di appartenenza, e magari mi ha permesso maggiori digressioni ed evasioni.

Dieci anni in cui, eccezion fatta per moglie, genitori e tre Amici, io mai ho fatto cenno di questo blog, mai mi sono sponsorizzato, autopromosso, lanciato sotto il benchè minimo riflettore...Asocial come sono, convintamente,  caparbiamente, indipendente da tutto e da tutti.
Ho scritto, e pochi alla volta siete arrivati, sempre più numerosi, e mi avete motivato nel continuare, nell'essere più "intimo" nelle confessioni qui riportate.
Non un confessionale, ma magari un piccolo megafono rivolto al vento, nella speranza che orecchie avrebbero saputo e voluto ascoltare.
Un mestiere, quello dell'Agricoltore, che ogni istante mette in discussione la vita, le passioni, la salute, la casa, le sicurezze dell'Agricoltore stesso e di tutta la sua famiglia.
Un modo, quello di essere Anacronistico, che ogni attimo mi ricorda chi io sia: una persona con degli ideali, che sbagliati o giusti che siano, mi appartengono e mi danno forza e prospettiva.

In tanti qui siete a leggermi, ed a voi va il mio più grande ringraziamento.
Mi scuso se talvolta ci sono stati periodi ricchi di lamentele, e mi scuso se ho affrontato un periodo in cui proprio non riuscivo a scrivere, ma ci sono sempre stato, ho letto i vostri interventi, o cercato di rispondervi sempre prendendomi quanto più tempo possibile per questo, e sempre colmo di gratitudine per la vostra affezione, le vostre critiche, le vostre idee.

Non mi dilungherò ulteriormente, ma nei prossimi post ci saranno altri richiami a questo compleanno, condiviso con voi che leggete e con quanti non leggono più, ma tanto mi hanno dato qui in passato.

Vi abbraccio, sinceramente.
A.A.


15 commenti:

  1. Buon compleanno blog!
    PS:Io ci sono sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri.
      E, si...te ci sei davvero sempre, grazie sopra a tutto per questo, davvero.
      A.A.

      Elimina
  2. Ma se è un compleanno ci vuole un regalo! Ho dei rari semi di una insalata locale che resiste al freddo. Proviene da un paese di montagna che si chiama Gosaldo, in provincia di Belluno. Non ci credevo ma questa salata resiste anche sotto zero e non teme la neve. Ho già una mezza idea su come farteli pervenire senza violare la tua privacy. Se vuoi? Ciao. Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuele, sempre presente.
      Grazie per il bel pensiero, e grazie per l'impegno che metti ogni volta nell'intervenire qui.
      Oramai sei diventato un appuntamento fisso anche per me, e mi lusinga quanto ti dai da fare ogni volta.
      Grazie tante.
      A.A.

      Elimina
  3. Ti faccio i miei auguri per i 10 anni del tuo Blog. La tenacia che metti nel descrivere quello che per te è un giorno qualsiasi è una dote molto rara perché arriva dritta dritta e senza sfronzoli Io purtroppo non ti seguo da tantissimo ma leggerti mi fai tornare indietro nel tempo trasmetto sono delle sensazioni indelebili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara per le belle parole e la considerazione che hai di questo Blog.
      Tanto o poco che sia, non importa il tempo (detto da un Anacronistico...), ma importa che ti piaccia lo stare qui a leggere.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  4. Buon compleanno, è un grande traguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, grazie tante.
      La soddisfazione è sapervi qui.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  5. Buon compleanno a questo bellissimo blog. Il vissuto delle Tue giornate è una carezza per la mia mente. Hai una bella dote, quella dello scrivere continua così.
    P.S. la dote dell'agricoltore non mi è dato conoscerla... un giorno verrò a verificare. ha, ha, ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro mio, te mi sopravvaluti sempre: scrivo per come penso, e nel mezzo non ci sono filtri.
      Per quanto riguarda le capacità agricole, c'è stato un tempo (dal 2011 al 2014) in cui giorno dopo giorno collezionavo soddisfazioni, crescevo tanto, e riuscivo forse a fare anche abbastanza bene (almeno talvolta).
      Dal 2014 ho iniziato una qualche fase discendente che solo da un anno vedo mutare in positivo.
      Come per la Natura, come per le Stagioni, forse anche la professionalità incontra momenti di picco, tanto in alto quanto in basso.
      Non so quanto io sia bravo nel mio Lavoro, ma so quanta passione io metta nella mia Vita.
      Ti abbraccio, e come sempre ti ringrazio tanto, di cuore.
      A.A.

      Elimina
  6. Non ricordo di preciso quanto tempo e' che leggo i tuoi scritti...comunque sono diversi anni e l'interesse e' sempre lo stesso...come passa il tempo caro AA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio nonno diceva: "...e meno male che passa, sennò sai che fregatura!"
      Grazie Fabio per esserci sempre.
      A.A.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina