Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

martedì 19 aprile 2016

Collaborazione, rispetto, attesa, lavoro, osservazione, silenzio: semplicemente Api

Sabato mattina, durante una delle tante visite che sto facendo in quest'ultimo periodo.
Il vento si era appena placato.
L'odore di cera era fortissimo.
Complice un pò di tempo libero e la macchina fotografica a portata di mano.
Per immagini, senza altre parole per descrivere.








...io le adoro, letteralmente.

27 commenti:

  1. ....da te sono sempre poesia gli scritti e mannaggia la miseria( perché poche ) le foto !!!
    Che belle!!! Così si dovrebbe essere in tutti gli ambienti,(lavoro, comunità, ....) Così come le api ...che infatti producono miele ...Un saluto e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita,
      in passato avevo "più tempo" per scattare foto, o più semplicemente (come si direbbe dalle mie parti) avevo "più verso a falle".
      L'ottica MACRO che mi concessi oramai svariati anni fa viene annualmente reinstallata nella macchina fotografica, tanto da fornirmi intere sessioni di dettagli.
      Non avevo ancora fotografato le api, ma lo scorso sabato ero in vena, e mi son permesso di disturbarle durante il loro lavorare.
      Miele, propoli, polline, cera, pappa reale... ma soprattutto il loro lavoro è IMPOLLINARE, non dimentichiamocelo mai...IMPOLLINARE!
      Buona giornata a te.
      A.A.

      Elimina
  2. Anche io! Quest'anno ho svolto un lungo tirocinio nella scuola primaria e abbiamo fatto tutto un approfondimento sulle api, anche grazie ad una visita di un'apicoltrice... le api sono affascinanti, intelligenti, ma soprattutto una ricchezza vitale per l'equilibrio del nostro sistema ecologico (e anche la nostra sopravvivenza!). Meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglia...tu dici bene.
      Troppe sono le persone che IGNORANO TOTALMENTE l'operato di questi fantastici animali, quanto siano importanti (se non fondamentali) per la vita stessa dell'Uomo.
      Soltanto da un anno ho iniziato ad allevare Api, ma sento che la mia Via è (e sarà) strettamente legata a loro.
      Ciao Silvia
      A.A.

      Elimina
  3. Domenica scorsa, mentre lavoravo a raccogliere frasche di potatura, ho sentito un forte rumore sopra la testa, un ronzio moltiplicato per mille, uno sciame di api in cerca di casa mi passava sul capo! Che bello, che sensazione di vita nuova! Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lì vicino c'è uno sciame che sta realizzando un nuovo nido...
      ...magari qualche tuo amico apicoltore potrebbe "approfittare" di ciò ed assicurare loro una casetta di legno tutta per loro...
      ...magari stavano solo sciamando, e tu hai avuto la fortuna di vederle passare.
      Un caro saluto a te
      A.A.

      Elimina
  4. Ho sempre dato alle mie figlie, come aiuto nel cambio di stagione, la pappa reale. Un vero toccasana!!! Grazie piccole amiche e grazie a te, per i momenti di natura di cui ci fai partecipi. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina,
      ricordo che anche mia madre usava darmene all'arrivo della primavera, anche se sinceramente non ne amavo molto il sapore.
      Negli anni passati ho avuto modo di mangiare il polline (alla mattina a digiuno), ed anche questo non ha riscosso il massimo della mia soddisfazione.
      La propoli invece la uso tantissimo per curarmi la gola, mentre la cera la utilizziamo tanto per le candele quanto per delle preparazioni che fa mia moglie (cosmesi fai da te, saponi, prodotti per la casa).
      Ma il miele...quello si che lo uso: anche mentre sto scrivendo tengo in bocca un cucchiaino da cui ho preso la consueta "dose" serale di miele.
      Lo usiamo come dolcificante, tanto per infusi quanto per la realizzazione di dolci e biscotti.
      Lo spalmiamo sul pane "crogiato" alla mattina, come colazione.
      Lo usiamo con il miele di capra (quello fatto in casa), o con il latte caldo quando arriva il raffreddore.
      Lo usiamo per le bruciature, come lenitivo.
      Lo usiamo con i formaggi.
      Lo usiamo con alcune preparazioni di frutta.
      Lo usiamo con certe carni.
      Lo usiamo...ogni giorno.
      Ognuno di noi ha il suo legame con le api.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  5. Operaie molto laboriose.Bellissime foto complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste foto sono state fatte mentre indossavo la maschera protettiva ed i guanti, e quindi non ho potuto fare di meglio, cercando di scattare quando meglio credevo.
      La prossima volta che deciderò di scattare dovrò prendermi ancora più tempo, nella speranza di beccare la regina.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  6. Finalmente riappari, aspetto altre notizie sulle caprette!! comunque anch,io amo le api!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mese di Aprile si sta rivelando come uno dei "peggiori maggio", tanto è il lavoro.
      Vien da se che il tempo per sedere di fronte al PC sia sempre meno, anche se negli ultimi due giorni ho avuto (come adesso) sporadici momenti per farlo.
      Spero di poter essere più presente, ma alla sera sono letteralmente distrutto e non ce la faccio a scrivere.
      Presto tornerò con le capre in un nuovo post.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Fantastiche...un'organizzazione sociale perfetta...millenni di evoluzione...Nessuno e' li' per caso...tutti lavorano per tutti...Va' un po' male solo per il povero fuco, del resto il potere li' dentro e' tutto femminile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      in effetti anche nell'alveare la costante femminile è predominante, ma del resto questo accade in buona parte della Natura.
      E la Natura stessa a mio avviso è Femmina.
      ciao
      A.A.

      Elimina
  9. Splendide foto! Sembra davvero di essere un'apina operosa tra le tante.
    Io le adoro e...le temo allo stesso tempo. Ma qui da me imperversano ed impollinano a gogò :)
    E il miele in casa lo utilizziamo in quantità industriali.
    Grazie per quanto ci racconti, buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai tesoro di quello che hai scritto: "qui da me imperversano ed impollinano a gogò".
      Tu hai un'enorme fortuna, ossia quella di vivere quindi un un luogo pulito e sano, dove le api possano proliferare e nutrisci, partecipando all'impollinazione delle piante.
      Grande fortuna, oggi più che mai.
      Grazie a te
      A.A.

      Elimina
  10. Che belle immagini... splendidi insetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere intrattenermi con loro e fotografarle.
      Ciao Lolle,
      A.A.

      Elimina
  11. bellissime foto ..ultimamente sto riscoprendo queste belle cose, gli odori la natura i colori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Riscoprire, per riscoprirsi"...avrebbe detto qualcuno di molto più saggio di me.
      La Natura ti offre...ci offre quotidianamente infinite occasioni per osservare, gustare, ed ascoltare colori, profumi, gusti, suoni meravigliosi.
      Il problema è che molte cose le diamo per scontate, oppure siamo così impegnati a guardare altrove che non ci accorgiamo di quanto abbiamo già intorno a noi.
      Io continuo ad essere sicuro che anche nel più grigio della più grigia città ci possano essere così tante occasioni per scoprire la Natura.
      Grazie per il complimento sulle foto.
      A.A.

      Elimina
  12. Sono contenta quando le vedo sui miei fiori, alla fine forse sono loro che di godono il frutto migliore delle mie fatiche giardinicole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed è anche grazie a loro che le tue fatiche giardinicole potranno darti dei frutti.
      Un'ape sul terrazzo, nell'orto, o nel giardino di fronte alla casa è sempre un grande dono.
      ciao
      A.A.

      Elimina
  13. Bellissime foto. Che, davvero, non hanno bisogno di grandi parole.
    Anch'io adoro le api.
    ...Beh, a pensarci bene non c'è animale che non mi piaccia, per un verso o per un altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana.
      In effetti le api sono animali tanto affascinanti quanto fondamentali per Tutta la Natura.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  14. dai sei un grande!! da apicoltore visionario comprendo intimamente ogni singola lettera!! salute e vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apicoltura è una passione che è nata in me in modo un pò strano, ma che coltivo con enorme piacere.
      Le api sono un'immensa risorsa per tutti noi, e ci vorrebbe maggior Rispetto da parte di tutti quanti per proteggere questi fantastici "collaboratori".
      Ciao daniele.
      A.A.

      Elimina