Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

domenica 4 giugno 2017

Fanculo tutto il resto: delirio e consapevolezza

E' passato più di un mese dal mio ultimo post.
Un mese lungo, posso giurarlo, di quelli che non ti scordi tanto facilmente, dove la testa pare essere dentro un frullatore che gira a mille.
Provo a fare il punto della situazione, alla mia maniera, tutto d'un fiato.


Ci son momenti nella Vita in cui senti che il vento ti tira contro, in cui il respiro si fa pesante e le mani perdono forza.
Ci sono momenti in cui la Terra non è mai stata così bassa, le giornate così lunghe ed il letto così scomodo.
Ci son momenti in cui sorridere è tanto difficile.
Ci son momenti in cui "come fai sbagli".
Ci son momenti in cui lo specchio ti dice cose poco piacevoli, ed intorno a te hai troppa polvere sollevata per capire bene cosa stia accadendo.
Questi son momenti, e come tali son destinati a passare, durare sino ad un certo punto, ad esaurirsi.
E' da qui che viene la forza di buttare gli occhi oltre tutto questo, mentre il cuore ancora ha fatica ad orientarsi.
Io sono una persona semplice, ed ho sempre avuto l'ambizione di...avere una vita semplice: non ho mai voluto fare l'astronauta da bambino, ne tanto meno girare il mondo da ragazzo, ed oggi che son uomo sogno una vita di semplicità.
Ho bisogno di regolarità, di rituali da ripetere, di un limite fisico alle cosa da fare...ed in questo momento tutto questo mi manca fortemente.
Continuamente bersagliato da eventi atti a destabilizzarmi, mi aggrappo a quelle radici profonde e solide che ho per reggere il colpo, ed aspettare che passi la buriana.
Perchè son momenti...e la buriana passa sempre.  Io questo lo so.
La Campagna non mi è ostile...
...le persone talvolta lo sono.
Accarezzo il cane una volta a vantaggio, mentre lo guardo invecchiare ed ancora rimanere cucciolone eterno.
Tutto sta correndo, e mentre fuori c'è odore di Luglio, si è chiuso oramai un Maggio decisamente turbolento, empio di novità, di emozioni, di scosse.
Nella novità, anche se d'acchito c'è dolore, sempre vedo cose buone, cose migliori, cose che mi faranno stare meglio.
Sudare mi da energia, stancarmi fisicamente mi fa stare bene, avere le mani sporche mi da soddisfazione, ma son le persone ostili che mi logorano.
Un pensiero quotidiano: buttar fuori quella rabbia che inevitabilmente si è accumulata e che continua ad accumularsi.
Sfogarsi, contro chi ti giudica a prescindere o contro chi ti pugnala alle spalle.
Sarebbe lecito, vero? Certamente sarebbe umano, mentre invece trovo poco umano dover trattenere sempre, per non peggiorare le situazioni, per non ledere le già evidentemente lese suscettibilità altrui.
Più invecchio e più mi rendo conto di non avere un carattere facile, e negli anni mi sto chiudendo sempre di più.
Schivo, restio a quei riflettori social, vivo una vita asocial, in mesi lunghissimi fatti di crescenti impegni, con una stagione che pare letteralmente IMPAZZITA, e con alcune delle persone che dovrebbero (dovrebbero?) esserti alleate che si impegnano per farti sentire la persona più brutta del mondo.
Se penso alle energie che ho impiegato per capire ed ascoltare il prossimo...
Se penso al tempo che ho trascorso a trovare le giuste parole per farmi capire dal prossimo...
Se penso a quanto cuore e testa ho letteralmente consumato per il prossimo...
Ecco che mi viene voglia di mandare tutti a fare in culo, fare fagotto, e andarmene in cima ad un monte a vivere davvero come un eremita.
Le arrabbiature non smaltite s'incancreniscono nelle budella, e le imprecazioni non bastano più a dare quell'attimo di respiro.
Qualcosa deve cambiare.
Io devo cambiare.
Non posso continuare a rivivere tutto questo ancora, a qualche giorno dai 38 anni, con responsabilità crescenti e di nuove in arrivo.
...
Sono tanto incazzato.
Ieri entrando nella stalla il Becco faceva la consueta prova di forza con il sottoscritto, ma un'occhiata...una sola è bastata per farlo entrare nella stalla in un angolo.
Così non mi era mai capitato.
...
Mi guardo intorno a vedo polvere.
Quest'anno ho dovuto farmi aiutare per fare il fieno, ed oltre il danno la beffa: esattamente 1/3 rispetto allo scorso anno.
Un terzo...vuol dire che ho perso il 66% di fieno...vuol dire che dovrò comprare il fieno, per la prima volta in vita mia dopo tantissimi anni (l'ultima volta non avevo ancora il podere).
Tutto secco, come se fossimo in un deserto: poca l'erba, stenta e già gialla.
La Mignola degli ulivi, abbondantissima, cade, ed alcuni ulivi stanno perfino perdendo le foglie per la siccità.  Questi alberi non campano di sabbia ma di acqua.
La vigna è stenta, e dopo la gelata bastarda di più d'un mese fa, adesso soffre le pene dell'inferno per portare avanti quel poco di verde che è riuscita a salvare o a far riscoppiare.
Una fioritura breve, e subito allegagione per quelli che paiono grappolini piccoli e radi.
Il frutteto poi...un magone.
Completamente seccate il 40% delle piante, ed un 20% sta morendo: messe a dimora di marzo, prima la siccità, poi la gelata, ed adesso ancora la siccità.
Povere piante...mi ci piange il cuore.
Nell'orto le patate si stanno ammalando, ed il consumo di acqua è arrivato a livelli altissimi: sinceramente non so come potrò affrontare nei tre mesi e mezzo di caldo che ho davanti.
...
Questo blog sta divenendo un muro del pianto, e non mi sta bene.
Forse è bene che io ignori i miei problemi e qui racconti solo il bello di una vita che fatica ad essere bella.
Forse sto diventando lamentone, o forse sono diventato pessimista?
O forse sono dentro il mio momento catartico ed ancora non me ne sono reso conto.
...
Fuori il sole brucia, oggi ho indossato per la prima volta dei pantaloni corti: queste gambe bianche e pelose fanno schifo,ma tanto qui non mi vede nessuno, ed è troppo caldo per mettermi a fare sfilate di moda nell'aia.
...
Maggio è stato anche portatore di bellissime notizie, e voglio concludere così questo mio discorso a cuore aperto.
Concludere con il bello, che c'è ogni giorno nella vita di tutti noi, e che a volte si rivela come fantastico.
Molte sono le cose che prendono il verso giusto, e quelle sono importantissime: cose che si "aggiustano" e cose che si "avvicinano".
Sorrido quindi, pensando alla bellezza di queste cose, e me ne esco di casa ad annusare il basilico ed a cogliere due ciliegie.
Fanculo tutto il resto.

18 commenti:

  1. Era un po' di giorni che pensavo proprio "Ma che fine avrà fatto il caro Agricoltore Anacronistico"? Ed anche se non avevo ancora letto questo tuo post che stavi ancora elaborando, subodoravo che tirasse una brutta aria.
    Le mie parole servono a poco, anzi non vorrei irritarti ma giuro che ti capisco.
    Quel senso di insofferenza verso tutto ciò che distoglie dalle vere mete, il bisogno di isolarsi e ritirarsi in un eremo impossibile, quel pessimismo cosmico che non è legato all'esistenza ma proprio ai troppi eventi negativi e bastardi che si accaniscono.
    Forza caro ragazzo. 38 anni, che bella età, non può andare sempre così.
    Concludi il post con quella piacevole nota positiva: il profumo del basilico e le ciliegie succose. E questo mi incoraggia ad... incoraggiarti senza rischiare un aperto "Mavvaaquelpaese,Susà"
    Con affetto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, di cuore.
      A.A.

      P.S.
      Le ciliegie son mature, e molto buone.

      Elimina
  2. Se concludi dicendo che maggio è stato anche portatore di bellissime notizie,mi viene da pensare che c'è ancora qualcosa per cui sperare e a volte, anche un semplice gesto come annusare il basilico nell'orto, fa fare pace con il mondo.
    Poi certo, gestire i rapporti con gli altri non è facile, non sai quante volte vorrei chiudere il mondo fuori! Un po' è perché ho perso proprio la poesia, me ne rendo conto, vedo talmente tanto egoismo, è talmente difficile anche gestire i rapporti lavorativi, con persone che pretendono tanto ma non danno niente, dove tutto è dovuto... stendiamo un velo pietoso.. Dispiace sentirti così, sarà che in quest'ultimo anno ne avete passate parecchie, ma tu e tua moglie le avete anche superate... speriamo siano sempre accompagnate anche da buone nuove...
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le buone nuove non mancano.
      Tempo al tempo, un passo dopo l'altro.
      Grazie Lolle.
      A.A.

      Elimina
  3. Spero che passi, caro amico di blog, questo tuo periodo nero. Affanculo chi ti vuole male e cerca di passare un bel compleanno quando sarà ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto passa, mi ripeto.
      A fine mese farò festa, fossi anche da solo a farla, non m'importa nulla: si deve pur festeggiare nella vita, ed ogni pretesto è sempre buono.
      La barba che imbianca sarà una scusa per farlo.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  4. Ti capisco molto più di quanto (non conoscendomi) tu possa pensare. Sono troppo restia a scrivere i fatti miei per farti capire quanto io sia d'accordo con te e fare combriccola rafforzando quel fanculo.
    Solo una cosa: no-non cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia, tutto cambia.
      Stoico quanto vuoi...
      Convinto quanto vuoi...
      Coerente quanto vuoi...
      ...ma se non cambio io affondo, se voglio continuare a considerarmi "facente parte di una società".
      Tutto cambia, solo che speravo fossero anche le persone intorno a me a poterlo fare.
      Invece, anacronistico più che mai, da simpaticone che ero (la sagoma mi chiamavano da bimbo), oggi sono diventato "qualcosa" di evidentemente antipatico, arrogante, supponente, e che vuole esercitare potere sul prossimo.
      Nel maggio 2016 una Botta colossale...in questo maggio 2017 un'altra...un'altra non la reggerei, giuro.
      Tutto cambia...
      A.A.

      Elimina
  5. Spero tanto che giugno sia un mese più fresco e sopratutto un po' piovoso, perché la terra dei campi non coltivati, per la siccità ha delle crepe così profonde ...quasi si riesce a vedere il centro della terra stessa....e l'acqua per irrigare ormai scarseggia ....Mio marito è uno di quelli che continuamente ascoltano e seguono gli annunci meteo, e aggiungo che è anche abbastanza brontolone ...così ogni volta lo sento borbottare contro chi li fa o li scrive questi annunci! Lui dice che questi annunci sono fatti solo per chi deve andare in vacanza, quindi tempo bello, tempo stabile...e presentano la possibilità di un tempo nuvoloso o peggio, piovoso come la più grande disgrazia che possa capitarci! E non svolgono nessuna azione educativa verso, ad esempio, il risparmio dell'acqua né mai ci richiamano alla realtà che se non piove, sono guai !!! (così ho scritto nel mio blog a proposito di Maggio)
    Tante cose belle per il tuo compleanno...(forse gli auguri non si possono fare prima!!!)sei un anno più piccolo di mio figlio e ...un po' penso che quelle "belle notizie" intendi quello che io penso e mi aspetto da mio figlio... Tantissime belle cose A.A.

    RispondiElimina
  6. Franca Rita,
    immancabile il tuo commento, con un occhio alla tua Vita, uno al sociale, uno al tuo essere mamma...
    ...ma quanti occhi hai?
    Un Caro abbraccio.
    A.A.

    RispondiElimina
  7. sei fragile e forte, ma la forza prevale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente sono stanco, affranto e molto (molto) incaXXato.
      Ma la forza prevale.
      La Forza...
      A.A.

      Elimina
  8. LO dici Tu stesso "prima o poi la buriana passerà". Goditi questa bella vita e raccogli tutto quello che questa avara terra ti da. non lasciarci troppo tempo senza tue notizie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un pò ho fatto silenzio...
      Prima o poi la buriana passerà.
      grazie
      A.A.

      Elimina
  9. Forza A,A si deve andare avanti non c'è scelta arriverà anche la pioggia e non sarà troppo tardi.E poi una bella notizia è quello che ci vuole per dare una svolta.Auguri per tutto.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà la pioggia, ma quando?
      siamo allo stremo, ma stringiamo ancora i denti...le piante ci riescono sempre meno.
      Grazie Valentina.
      A.A.

      Elimina
  10. Scriveva un tal Francesco:
    "Ma s' io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,
    mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso
    e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare:
    ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto!"

    Ho letto i tuoi ultimi post e questo, e mente proseguivo con la lettura pensavo alle mie serre portate via dal vento e alla mia vigna gelata, a 13 mesi senza una pioggia utile... E tante altre cose degli anni passati, a quello che la campagna è, e mentre leggevo e ricordavo una colonna sonora mi si è formata in mente, te la offro:

    https://www.youtube.com/watch?v=zXwZrlGxaXc

    Auguri AA ti capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vera, di cuore.
      So che mi capisci, e so che sai cosa si prova: impotenza!
      ..e a culo tutto il resto.
      Francesco dice bene, come potrei mai contraddirlo?
      Ciao
      A.A.

      Elimina