Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

sabato 22 settembre 2018

Autunno: ma voi come state? Lascio l'uscio aperto per voi...

E' trascorsa un'intera stagione dal mio ultimo Post.
E' passata, a piè pari, l'estate, e mi pare che siano passati tre anni, invece che tre mesi.
Un riassunto?
Magari poi...adesso è Autunno.
In piena vendemmia, tra piogge e giornate torride, in attesa del primo freddo, scrivo in una mattinata di pausa, mentre guardo fuori dalla porta il passeggino con la mia piccola che dorme coccolata e protetta da cani e gatti.
E' Autunno, ed ancora le rondini sono presenti al podere, mentre la notte si fa fresca, le giornate sempre più coorte, e gli odori del bosco iniziano a vincere su quelli della campagna.
Ma voi come state?
E se per una volta foste voi a raccontarmi della vostra estate e di cosa farete in questo inizio Autunno?
Leggervi mi renderà particolarmente felice, e mi permetterà di vedere oltre le vostre finestre aperte.
Come stanno i vostri orti? Le vostre piante sul terrazzo? Le vostre campagne? I vostri animali?
State andando nel bosco? Avete fatto le marmellate? E le conserve?
E sopratutto, come state voi???
Ho voglia di leggervi, qui: vi lascio tutto lo spazio che volete.
L'uscio è aperto, avanti!
A.A.

26 commenti:

  1. Ciao Agricoltore, ben volentieri raccolgo il tuo invito e ti racconto. La mia estate è passata lunga, serena e piacevolissima: il troppo caldo è durato giusto due settimane, per il resto è stata un'estate "ragionevole" in quanto ad afa, soprattutto di notte. Ho raccolto kg e kg di fichi, di pomodori cuore di bue e datterini rossi e arancio, una gioia per la tavola, il cuore e gli occhi. Ho fatto più e più volte la conserva di pomodoro (so che non sarebbero le varietà adatte, ma mi scocciava di sprecare una tale produzione)... mi hanno rallegrata nel giardino i nuovi gerani parigini con cui ho decorato il coperchio del mio pozzo, le nuovissime dipladenie e le dalie...ho scoperto e ammirato almeno una decina di insetti curiosi che non avevo mai osservato prima (ovviamente per mia ignoranza, non perchè siano rari!). A inizio settembre ho raccolto 4 cassette di noci, dopo anni e anni numerosissime e sane, ora sto sgranocchiando le mie giuggiole. Proprio questo weekend mi appresto a levare le piante di pomodoro, destinando gli ultimi pomodori acerbi ad una confettura da fare domani. Inoltre ho appena acquistato tre bulbi di fritellaria imperiale, pare che allontani le talpe, con cui devo decidermi ad ingaggiare una lotta seria. Che altro dirti? Amo l'autunno come poche altre stagioni ma, come scrivevo anche sul mio blog, negli ultimi tempi è "rovinato" dalla ripresa del lavoro con ritmi serrati e sempre meno "umani", che mi fanno arrivare trafelata a primavera inoltrata. Giusto quest'anno credo di aver avuto una fortuna insperata (lavoro come insegnante, supplente annuale, nelle scuole elementari): un incarico vicino a casa con un orario ottimo! Forse avrò anche modo di godermi un po' il mio amato autunno!! Ed infine ti aspetto sul mio blog, se hai tempo, modo e voglia, perchè proprio in queste ultime settimane ho scoperto un quasi miracolo: il mio giardino ospita un gruppo di lucciole ben nutrito! Non mi pare vero! Un abbraccio e un grande saluto, Agricoltore!

    RispondiElimina
  2. Brava Silvia,
    era quello che desideravo: sei riuscita a raccontare proprio tanto, grazie!!!
    L'augurio è che i frutti di questa tua bella estate possano allietare pancia e spirito per molto tempo ancora, e che l'Autunno sia tra i più belli della tua vita.
    Grazie per la tua presenza qui, sempre discreta ed amorevole, grazie.
    A.A.

    RispondiElimina
  3. Caro agricoltore,
    mi affaccio anch'io sulla tua porta...ciao!
    Per noi qua sul lago l'estate è soprattutto tempo di fare “fieno per l'inverno” nel senso volgare dei soldi visto che fra poco si chiude bottega e si riapre a pasqua. C'è poco tempo per fare altro. Sopravvivremo...

    Da qualche anno il nostro orto si è ridotto ai pochi vasi sul terrazzo che guarda a sud. Da due pomodori ”pendule” comprati in Puglia avevo tolto i semi e, miracolo, sono nate una ventina di piantine. Ne ho messe sei a dimora nel vaso e dopo tanti fiori morti, sono -miracolo 2- nati dei frutti. Tardi, pochi, verdi, ma, grazie a questo settembre particolarmente caldo adesso si sono colorati. Sei in tutto, ma che soddisfazione.
    Altro vaso con insalatina, questo è facile.
    Poi tanto basilico, prezzemolo, rosmarino, origano ecc, e il timo che ci ricorda le spiagge salentine dove l'abbiamo visto crescere spontaneamente.
    La salvia, comprata di nuovo come tutti gli anni è morta anche questa volta.
    Tanti bei fiori di tutti i colori dai nomi sconosciuti.

    Con le foglie dell'erba cedrina (erba luigia) ho fatto il liquore, in giugno il nocino con le noci che mi hanno regalato.
    Per la prima volta ho messo via le pesche sciroppate, coltivate da un nostro amico
    Si, poi, volgarmente comprati al mercato, i pomodori, una 60-ina di vasi.

    Estate di molto lavoro, a casa, in cucina, sul terrazzo, in negozio, ma anche buone letture, al fresco del ventilatore, un po' di musica, tante belle chiacchiere, e sopratutto la bella condivisione di tutti i giorni.
    Adesso si lavora ancora ma si rallenta, c'è ancora caldo ma la notte si respira e si dorme di gusto, i tramonti sul lago incominciano a essere spettacolari, la tasca è gonfia e siamo contenti.
    Fra poco si apre la stagione delle vacanze, del essere liberi, del non dove rendere conto a nessuno, ogni giorno può essere una sorpresa. Di poter andar via senza una precisa meta, senza agenda e senza programma.

    Mi piace che hai cambiato il tuo nome. Spero non sia in senso di sentirti sempre in ritardo, in affanno. Fermare il tempo, far passare il tempo, che comunque fa come ha sempre fatto. Passa.
    Noi abbiamo il lusso di poter rallentare, anzi di quasi fermarci...è bello. Ciao p.

    RispondiElimina
  4. Che bella descrizione, e buon per voi che potere rallentare...io aspetto questo autunno per fare altrettanto.
    Una cosa mi sfugge: come ho cambiato il mio nome?
    Detto questo, avanti così, pronti per le giornate più corte, i primi freddi, e gli odori ed i colori che cambiano.
    Viva l'Autunno, e viva chi realmente può permettersi il lusso (oggi) di poter...rallentare.
    Un abbraccio.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..da "anacronistico" a "senza tempo". lo vedevo solo ora, ma forse l'avevi cambiato già prima?? :-/ ciao

      Elimina
    2. Caspita davvero? ..vedo quello che fa piacere vedere,...la mente, questa sconosciuta.

      Elimina
    3. Era il settembre 2011 quando nacque questo "mio angolo", e pensando al significato di "Anacronistico", intitolai questo blog proprio così, con quel "senza tempo" a cui sono sempre stato legato, per tutta la mia vita.

      Elimina
  5. Ma cosa vuoi che ti dica,il solito tran-tran,l'orto con i suoi alti e bassi va benone quache giorno fa abbiamo torchiato e messo in cantina il vino,buona annata,gettato le basi per la costruzione della nuova passettara-capanno degli attrezzi e sto studiando la maniera di farci stare anche una piccola serra magari riscaldata.
    Da ieri sto sradicando delle piante di erica che non mi sono mai piaciute per costruirci una nuova aiuola di 15 metri lungo il confine con relativo mal di schiena.

    Da quando sono andato in pensione posso gestire il tempo come voglio,bei giretti in mountain bike,la costruzione di giocattoli in legno che poi regalo,prossimamente devo modificare il tornio auto costruito perchè non funziona ancora come dico io.
    Sto studiando a fondo la scheda"arduino uno" per vedere se riesco a comandare l'eventuale serra.

    Le mie donne stanno bene e mia figlia ha passato l'ultimo esame all'università,per maggio-giugno 2019 è previsto un viaggio in Puglia,ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bravo!
      Anche io devo sbrigarmi a costruire una serra, ma sarà estremamente Autarchica e non tecnologica: mi affiderò alle idee di mio padre (ed alla sua precisione nel fare) per realizzarla.
      Il mal di schiena...una costante, un amico invisibile che mi sta appollaiato sulle spalle, sempre.
      Grazie tante e Buon Autunno.
      A.A.

      Elimina
  6. Ciao AA! Bellissima l'immagine della bimba coccolata e protetta da cani e gatti!Estate strana e un po' noiosa con quel caldo umido appiccicoso da fine luglio in poi fino ad oggi... discreta nella terra...tantissime zucchine ancora in limitata produzione, bene fagioli,ceci un po' meno con i pomodori continuamente aggrediti da peronospera e malattie varie... comunque sono riuscito a fare un'ottima passata,frutta poca o punta mi sono rifatto con marmellate di more e fichi.Appena finito di spollonare gli olivi... le olive sono quasi sane la mosca e' arrivata tardi e spero di evitare danni seri anticipando la raccolta.Gia' trapiantato per l'autunno/inverno indivie e cavoli e aspetto l'autunno per le fave e i piselli...credo di averti detto l'essenziale..Ciao Carissimo a presto! Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      annata di orto anche per noi, ed i pomodori li abbiamo salvati dalla peronospora con il macerato d'ortica.
      A quello che sento è stato un anno di fichi un pò per tutti.
      Per l'autunno devo mettere a dimora i finocchi in tempi brevi, ma aspetto che questa perturbazione passi alla svelta.
      A presto.
      A.A.

      Elimina
    2. Si annata di fichi fino ai temporali di fine agosto...poi si sono come "annacquati" e hanno perso sapore e dolcezza

      Elimina
    3. questo è accaduto anche all'uva,purtroppo...per non parlare delle olive.
      A.A.

      Elimina
  7. ... Ma come.... Noi volevamo le storie del nostro supereroe preferito agricoltore anacronistico come quando da piccini aspettavamo il fumetto settimanale o il cartone quotidiano. Noi non siamo speciali come te. Tu sei il meglio di tutti noi. Noi partecipiamo intensamente alla tua Vita, alle tue avventure ed alle disavventure ed al racconto delle tue emozioni! Non puoi tradirci così. Tempo e salute permettendo. Tanto saluti dal Veneto. Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuele...
      Mi hai fatto divertire con questo tuo messaggio.
      Io sono tutto tranne che un supereroe, credimi: un uomo semplice, investito di tanta normalità, che cerca di coniugare Passione, Lavoro e Stile di Vita, con grande, enorme, fatica.
      Niente di eccezionale, credimi: penso di essere una persona assai lontana dall'essere eccezionale.
      Il periodo non buono, purtroppo, perdura.
      E purtroppo perdura anche la mia latitanza qui sul Blog.
      Non mi dimentico di tutti voi, ci mancherebbe altro, ma sono solo molto "preso" dagli eventi della mia Vita, a tal punto dal non riuscire più come prima a partecipare qui.
      Ma, come dico da tempo, passerà: è solo un momento molto complicato.
      Grazie.
      A.A.

      Elimina
  8. EFFETTI DEL CALDO ...
    In questa estate assolata, ho trovato una cornice e un’idea mi è venuta.
    L’ho appesa ad un ramo, e ogni sera ho guardato attraverso essa il tramonto.
    Con gli occhi di un bambino ogni sera ho visto tutto quello che è passato.
    Una farfalla, un fringuello, una rondine…
    Ho aspettato la luna fino al mattino, quando è sorto il sole ed ho visto la rugiada brillare. Ecco questo è il mio sogno e aspetterò ogni sera un nuovo tramonto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola una persona Speciale.
      Io a te c'ho poco da dirti, se non Grazie.
      A.A.

      Elimina
  9. Ciao AA, la mia estate è stata tranquilla e lenta nel senso buono della parola . Con la mia famiglia (io, mio marito e due ragazzi di 21e13anni)siamo stati ad agosto nella nostra casa al mare nel Cilento. Sole, spiaggia e barca. Mia figlia le ha chiamate vacanze da pensionati ma lei è troppo giovane e a vent'anni giustamente si vuole altro :) Le gallinelle sono state affidate ad un gentilissimo signore che preso da passione ha deciso di affittare anche lui un orto vicino al nostro. Ora mio marito ha pulito tutto l'orto e abbiamo piantato tutte le verdure invernali qui a Napoli non è mai troppo rigido e riusciamo a coltivare anche senza serra. Abbiamo aumentato la colonia di galline che da tre sono diventate cinque e abbiamo costruito un nuovo pollaio per ospitare i polli. Abbiamo raccolto frutta e noci e fra poco cadranno le castagne ed io ogni volta rimango estasiata davanti alla natura e mi ritengo così fortunata ad avere un orto vicino casa in una metropoli come Napoli Cammino tra i ciclamini, le prime sorbe che cadono e sogno di coinvolgere tutti gli altri pseudo contadini a prendere due caprette tibetane . Ho anche fatto tante marmellate e fichi secchi. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, io Amo Napoli.
      Assieme a Firenze sono le due metropoli con cui ho avuto a che fare nella Vita mia, e le ritengo Uniche e Meravigliose.
      Godi certamente di un clima mite, e ben adatto anche agli orti invernali...buon per te.
      Anche io aspetto le castagne...e tra poche ore accenderà il primo fuoco della stagione.
      Grazie per questo tuo bel racconto.
      A.A.

      Elimina
  10. È un piacere rileggersi.
    La mia estate è stata troppo lunga, troppo calda, troppo lavorativa. Per la prima volta dopo 36 anni ho fatto solo 3 settimane di ferie. A giugno Ho accettato un nuovo incarico lavorativo, ma non ho ancora capito se ho fatto bene perché si sta rivelando molto più impegnativo di quanto mi aspettassi, oltre che precario. Ad agosto sono stata in Svizzera per due settimane, speravo di rilassarmi dopo un anno pieno di problemi familiari, ma non ci sono riuscita perché ne sono sopraggiunti altri. La vita non è un film a lieto fine, mi scrisse una volta il mio amico blogger Guisito. Anyway, ho fatto conserve di pomodori e di pesto. Orto, purtroppo, quasi niente.A risentirci!

    RispondiElimina
  11. La Vita non è un film...certamente.
    Mi dispiace leggerti così, e spero che in qualche modo le cose girino al meglio per te.
    C'è u esercizio, che faccio da oltre trentanni, ogni mattina quando mi alzo ed ogni sera prima di addormentarmi: cercare il bello nel giorno che sarà, e ricordare il bello nel giorno che è stato.
    E' una piccola cosa, minuscola, che comunque m'insegna che sempre c'è del bello nelle nostre vite, e che troppo spesso ce ne dimentichiamo.
    Spero che tu sappia trovare il bello che c'è nella tua Vita, e che tu riesca sempre a metterlo avanti a tutto.
    Sinceramente.
    A.A.

    RispondiElimina
  12. Carissimo Agricoltore che gioia leggere che sei venuto a cercarmi! Grazie di cuore.
    Ho anche ripreso a scrivere il mio blog, dopo tanta latitanza.
    Hai avuto una bellissima idea ad aprire il tuo uscio per noi e devo dire che ogni tuo ospite ha lasciato pensieri pregevoli. Così anche io approfitto indegnamente di tale tuo adorabile luogo, per fare la conoscenza di persone speciali, davvero!
    Non ho trascorso una buona estate. Ma non voglio tediare te ed i tuoi lettori. Magari per @ posso spiegarti meglio. Comunque ormai è un po' che detesto il caldo, l'umido e per me estate non significa relax o ferie, che non faccio da molto.
    Ma ora ecco finalmente il mio amato autunno, con tutti i doni che ci offre e spero, per me ma per tutti voi, anche un po' di serenità che anelo.
    Ho fatto le mie solite marmellate d'uva Verdicchio e Moscato d'Amburgo, la maggior parte dei vasetti vanno ai miei amici ;) tra poco raccoglieremo (rigorosamente a mano e noi di famiglia) le olive che pare essere tornate a riempire gli alberi, dopo due anni di sfig...sventure! Sono pronte anche molte noci. Non possiamo ancora lavorare la terra, grazie ai topacci che si sono divorati fili elettrici ed hanno invaso il motore del trattore. Ci faremo dare una mano allora, perchè si possa seminare grano Saragolla e Senatore Cappelli. Siamo già d'accordo con il ritiro da parte d un'azienda che produce e vende con successo pasta artigianale biologica.
    Insomma tutto procede, più o meno. A volte mi pare di avere cent'anni, altre ho una gran voglia di recuperare e godere quanto di bello ci offre la vita.
    PS: quando uno dei tuoi fans (si, si: sei un supereroe!) ha scritto di essere contento di aver visto il cambio del nome da "anacronistico" in "senza tempo" ho detto a me stessa che ero davvero alla frutta. Invece poi con la tua risposta a lui, mi hai dato conforto!Non sono ancora preda della demenza senile.
    Bene, ti saluto con grande affetto e buon...tutto
    Susanna

    RispondiElimina
  13. Susanna, Cara.
    Intanto grazie per aver condiviso tutto questo qui, con noi.
    La Vita è strana, lo dico sempre, e ci pone curve e contro curve sulla nostra strada: si può rallentare, ci si può anche fermare, e magari si va anche fuori strada, ma l'importante è rimettersi in cammino, il prima possibile.
    Le Estati passano, e come tutte le altre stagioni, hanno la loro ciclicità, come i momenti complicati della Vita.
    Guardare avanti è per me lo sprono migliore a stare meglio, a stare bene.
    E quindi, dopo una Estate non buona, viva l'Autunno!
    ...
    Io sono sempre stato un Agricoltore Senza Tempo...Anacronistico, appunto.
    Credo di essere stato SEMPRE una persona fuori dal tempo in cui viveva, ed ogni periodo della mia Vita mi ha fatto sentire, in qualche modo, "non al passo" con la società di quel momento.
    Cresciuto con nonni e bis nonni, ho visto nei tempi che furono la Risorsa per guardare al futuro.
    Ho sempre pensato che i miei coetanei stessero vivendo troppe frivolezze, e questo mi ha posto in posizioni troppo giudicanti ed antipatiche, tanto dal farmi sentire "isolato" in momenti già di persè complicati come l'adolescenza, per esempio.
    Senza Tempo, non per forza, non per scelta, ma per Natura.
    Non rinnego niente di quello che ho fatto, di come ho scelto di essere, e rivedo quel ragazzone che annegava intere nottate nella lettura, salvo poi rinascere nel ricordo di quanto letto.
    I miei genitori mi hanno dato il regalo più Grande che mai un figlio potesse desiderare: la LIBERTA' di essere me stesso, sempre. Questo mi ha permesso di arrivare fino a qui, e di essere, nel bene o nel male, l'uomo che oggi sono.
    Quindi...mi hai dato modo, Susanna, di ribadire qualcosa che non facevo da molto tempo, e te ne ringrazio.
    Preziosa come sempre, tu sei una delle persone che sanno leggermi tra le righe, e che mi danno stimolo a rimanere qui ed a raccontarmi al Mondo.
    Grazie, davvero.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca, che cosa bellissima mi hai detto: grazie!
      Susanna

      Elimina
  14. La mia estate è trascorsa nell' assistere mia madre e mia nonna, per fortuna però sono andata anche a lavorare.

    RispondiElimina