Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

martedì 5 dicembre 2017

Quel bisogno che ha anche l'Agricoltore Anacronistico

Parlare.
Parlare per poter stare in silenzio, per tacere tra le troppe parole.
Parlare per sentito dire, cavalcando un'eco senza tappe né meta.
Parlare senza sentire, sfuggendo il suono che fu proprio, già svanente nell'aria.
Parlare, convintamente ed ostinatamente, contro un muro che non ti sa ascoltare.
Parlare alla Terra, per poi sedersi senza risposta, e trovarne mille di lì a poco.
Parlare al vento, che ti schiaffeggia solo per poterti scansare, carico delle chissà quante parole altrui.
Parlare al camino, che fa luce tra la ragione ed il sonno, mentre la bocca rallenta.
Parlare nel pozzo, sfiorando il buio ovattato per ritrovarsi sul fondo più piccini, come a voler tornare indietro.
Parlare, per continuare a parlare a quell'albero che m'ascolta senza muover fronda.
Parlare a quel cane che, silente, non ha bisogno di voce per parlare a me.

Son tante le parole da dire.
Son tanti i modi di farlo.

8 commenti:

  1. "Perche' non dici niente?" a volte ci viene posta questa domanda...mentre con sguardi e atteggiamenti abbiamo detto gia' tante cose...forse e' la mancanza di conferme che solo con le parole possono giungerci...ciao AA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parlo tanto.
      Forse è un dono di Natura...
      ...o forse una Condanna mia e di chi deve ascoltarmi.
      Ma capita che io decida di non parlare, ed allora tutti si preoccupano.
      E se parlo troppo, poi si annoiano.
      E la mezza misura io non so quale sia.
      Si parla in tante maniere, basta saper ascoltare.
      Ciao Fabio.
      A.A.

      Elimina
  2. Per lavoro ma anche per attitudine, so ascoltare chi parla.
    E si parla comunque, anche non volendo!
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parlo nel sonno, quel poco che ho.
      Io parlo da solo, visto che da solo ci sto veramente tanto.
      Io parlo agli Amici, e loro mi sono Amici anche per questo motivo.
      Ma a volte mi par di non riuscire a farmi capire.
      A volte sembra di non aver parole giuste per entrare nelle teste altrui.
      Non voglio imporre in mio parlare, ma non posso neanche tacere solo eprchè altri non sanno ascoltarmi.
      E' complicato...
      ...e le parole sono importanti.
      Ciao Susanna, grazie!
      A.A.

      Elimina
  3. ....parlare...parlare....parlare....mi ricorda Mina con parole...parole...parole ....Pensa a che Natale meraviglioso trascorrerai che Dio ti benedica !!!...Sono sicura che nel camino arderà il ciocco più grande della legnaia ...........e poi ...e poi...e poi....e poi sarà tutta poesia e fiaba.... Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita,
      nel camino arderanno molti ciocchi, perchè da noi il Natale è sempre il giorno più lungo dell'anno.
      Un caro saluto a te.
      A.A.

      Elimina
  4. Vivi un momento importante forse hai bisogno di parlare più del solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è proprio come dici tu, Sara.
      Forse ho un'ambizione troppo grossa: più che parlare ambisco ad essere ascoltato, il che è assai diverso.
      Ecco svelato l'arcano...
      ciao
      A.A.

      Elimina