Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

domenica 13 dicembre 2015

Inganno di una falsa stagione

Mi affaccio dalla finestra di camera, ed a pochi metri da me osservo il grande susino Goccia d'Oro.
E' veramente maestoso, ampio, con i suoi trent'anni è una pianta che ne ha passate tante: messo a dimora da chi non se lo potuto godere, è cresciuto accanto ad un melo, un albicocco ed un ciliegio selvatico.
Esposto a tutti i venti, a quasi cinquecento metri sul livello del mare, e cresciuto protetto dalla compagnia degli altri alberi cuoi coetanei, dominando la valle sottostante e sentendo le voci dei bimbi mutare negli anni.
Uno ad uno i suoi coetanei sono caduti in disgrazia, vittima di insetti e malattie, sino a lasciarlo lì da solo.
Per un lungo periodo è stato abbandonato all'incuria, sino a che con mia moglie non ci siamo qui trasferiti e lo abbiamo potato.
Lentamente ha saputo crescere, allargarsi, e offrire sempre memorabili fioriture, ogni volta bersaglio di ventiggini, piogge torrenziali e grandinate.
Ha sopportato le gelate tardive, riuscendo sempre a regalare frutti (ottimi e sugosi), dando riparo e frescura, profumi e colori.
Lo scorso anno ho deciso di alleggerirlo ed abbassarne la chioma, e non curante dei questo ha continuato con abbondanti fioriture.
Ma ecco che, oggi 13 dicembre, nel "Giorno più corto che ci sia", mi ha stupito: una delle sue branche ha offerto una prima fioritura.
Questo mi lascia ammutolito, visto che un  albero così grande mai avrei pensato che potesse cadere nell'inganno di una falsa stagione come questo.
Falsa stagione...
...un Dicembre CALDO, come pochi prima d'ora, condito di Nebbie e Scirocco, pioggia e umidità.
Un inganno, che presto sarà svelato dal freddo, quello vero, che arriverà...perchè il freddo prima o poi arriverà.
La fioritura delle primule nel bosco non lascia presagire nulla di buono, e la legna segata nel piazzale che non si decide a calare spiega quanto le temperature siano assurde.
Questo susino, così bello ed ampio, governa l'aia e domina la vigna, ma è anch'esso vittima di una stranezza?
O si sta semplicemente "abituando" a quanto la vita futura avrà da offrirgli?
Immagino un Natale "con il maglioncino leggero", con il camino che fa corredo ma non necessità, e con la paura (la chiamerei solo così...) che in marzo arrivi il freddo bastardo.
Molte sono le viti che si rivelano avare nel cedere le proprie foglie al vento, mentre vedo che già in tanti si ostinano a potarle senza che queste si siano spogliate.
Nell'orto, definito da me "silente" ancora fiori di peperone sulle piante basse, e insalata che spunta inaspettata dove fu seminata oramai sei mesi fa.
Erba verde, pascolo rigoglioso, e muffa sui tronchi...mentre le cimici non vogliono andare a dormire.
Le mosche si appiccicano al vetro della finestra nella speranza di poter entrare.
E a me quei fiori sul vecchio albero danno da pensare...
...quando arriverà il freddo saranno guai.

12 commenti:

  1. Agricoltore, è davvero incredibile un susino fiorito in dicembre! Dicembre! Pensa che, nell'illusione che il mio orticello faccia da regola al resto del mondo (o quanto meno, d'Italia), qui a Ferrara le temperature delle ultime due settimane sono abbastanza regolari. Abbiamo avuto una settimana con sottozero di notte e brina persistente fino alle 10.00 di mattina, mentre adesso anche se domina la nebbia le temperature sono comunque piuttosto rigide. Non così lì da te... incredibile, chissà tra vent'anni quale sarà la norma. Un grande saluto, è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvio,
      perfino lo scorso anno era accaduta una cosa del genere, ma solo in ottobre (mi pare...) quando il susino aveva ancora le foglie.
      Anche la vite ricacciò, e proprio durante la vendemmia (sempre in ottobre) era facile distinguere le nuove foglie apicali.
      Ma lo scorso anno fu giustificata la cosa per via delle piogge, e del globale "fresco" estivo.
      Ma quest'anno proprio non me l'aspettavo, ed in questa maniera per giunta.
      Mi fa comunque piacere che da te ci sia una realtà diversa, e questo non mi fa poi preoccupare più di tanto.
      Diciamo che magari si tratta di un episodio isolato (il mio)...speriamo.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  2. Mi era successa la stessa cosa un paio di anni fa con un pruno. A fine novembre un ramo, uno solo, aveva messo fuori una rigogliosa fioritura.
    Sono rimasto a guardare questo strano ed inquietante fenomeno con grande perplessità. A primavera, quella vera, non ha dato fiori e quindi nemmeno un frutto! Era così confuso, evidentemente, che non ha più saputo cosa fare.
    Quest'anno, ad essere sincera, fa abbastanza freddo, almeno qui. La notte va sotto zero e la mattina è tutto bianco di ghiaccio. E' di giorno che le temperature salgono troppo: 14-15 gradi sono francamente troppi per questa stagione. Questa grande escursione termica non fa certo bene alla Natura e spero davvero che le decisioni prese in questi giorni a Parigi possano essere di un qualche aiuto... anche se non ho una grande fiducia nei governanti del pianeta. Che ne sanno loro delle difficoltà di un susino, di un pruno o di un orto che necessità di gelo?
    Avrebbero dovuto intervenire drasricamente molti anni fa. Quante alluvioni, scigure e tifoni disastrosi avrebbero evitato?
    E la neve? Quest'anno non se ne parla proprio!!! All'inizio di novembre avevamo davvero sperato. Aveva nevicato anche a bassa quota ma adesso è tutto incredibilmente verde.
    Speriamo bene.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,
      cosa abbiano deciso i Signori potenti del mondo io in buona parte lo ignoro.
      Ogni volta che si parla di clima, di Natura, di riciclaggio, di energie alternative...ogni volta io dico la medesima cosa: se TUTTI noi compissimo anche solo un piccolo gesto quotidiano...TUTTI intendo, potremmo fare qualcosa.
      Parlando comunque di freddo, questo 2015, sommato al 2014 e buona parte del 2013, non mi lascia pensare ad un futuro così roseo.
      La neve spero tanto che arrivi, magari di fine gennaio/febbraio come usa dalle mie parti, e se verrà non mi troverà impreparato.
      Per adesso, a parte un metà novembre decisamente freddo, poi le temperature sono sempre state rigorosamente sopra la media del periodo.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  3. Io quando vedo queste stranezze ...e capita anche a me di vederle ... penso alla fine del mondo .... Sono un po' catastrofica !!!
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso invece che buona parte di questo è causa dell'uomo, e questo credo non mi faccia essere tanto catastrofico quanto arrabbiato.
      Ma ricordiamoci questo: da quando esiste, il mondo è sempre cambiato. Magari staremo vivendo un cambiamento che in Natura sarebbe avvenuto, solo che lo viviamo accelerato dall'ottusa imbecillità dell'Uomo.
      ..e appunto, io mi arrabbio.
      A.A.

      Elimina
  4. Dalle nostre parti è molto piacevole ancora fare camminate al mare,un pò di freddo si sente solo mattina e sera.Non è normale un Dicembre cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri abbiamo pranzato sotto la pergola, con addosso un semplice maglione.
      Considerando che qui al Podere questo è possibile solo fino a fine settembre, la cosa mi ha particolarmente fatto riflettere.
      E' quasi Natale, ed ancora non c'è freddo.
      Ma arriverà anche quello...
      A.A.

      Elimina
  5. Qui in pianura siamo annegati nella nebbia per giorni ed abbiamo avuto anche giornate parecchio freddine, la vite ha perso le foglie già da molto e l'ultimo a resistere fino a qualche giorno fa era l'acero, ma questa settimana si è definitivamente spogliato anche lui... il fatto è che ormai non so più se l'eccezione sia il tuo susino o il mio giardino.. negli ultimi anni abbiamo infatti avuto inverni "caldi" che destano tanta preoccupazione. Inutile negare che i cambiamenti ci siano e siano anche molto evidenti. Che la natura ne sia ingannata o che cerchi di adattarsi come può... Certo che fa pensare e fa anche paura.. speriamo in un inverno di quelli "come si deve".

    Ne approfitto per augurare a te e alla tua famiglia un sereno e felice Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lolle, condivido pienamente il tuo pensiero e la tua speranza per questo inverno.
      Ti auguro un sereno e felice Natale anche a te, di cuore.
      Ciao e grazie
      A.A.

      Elimina
  6. Puo' accadere...ho notato fioriture anomale anche sui peri anni fa...Certo il clima ormai e' andato e non sappiamo ancora quale futuro ci riservera'.Saro' cinico ma sono convinto che sara' l'uomo a pagare di piu...le sorti del Pianeta non credo siano a rischio,magari qualche specie scomparira', forse altre si adatteranno e l'evoluzione proseguira' per altre migliaia di anni...senza l'Homo sapiens sapiens...tanti cari auguri AA

    RispondiElimina