Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

mercoledì 30 dicembre 2015

Questo 2015, un anno Nervoso, necessario e costruttivo.

Termina l'anno, ed il mio pensiero va inevitabilmente a quanto è accaduto al Podere e nella mia Vita.
Agronomicamente parlando il 2015 è stato certamente un anno  positivo: dopo il 2014 (l'annus horribilis che rimarrà indelebile nella mente e nel portafogli di quanti della Terra ne facciano una professione) poteva solo andare meglio, e così è stato.
Un discreto raccolto di fieno, un abbondante vendemmia, un più che buon raccolto di olive, e poi anche l'orto, le uova (mai come quest'anno), i maiali, etc.
E' stato l'anno in cui ho scoperto il problema che affligge le mie amate capre, ed anche l'anno dell'arrivo del secondo cavallo.
Anno dove mi son dilettato più che mai a fare il "norcino di casa", ed anche l'anno delle patate e delle cipolle.
L'anno delle api...e del primo miele!
Un anno lungo, faticoso, ma Buono, dove certamente non mi son mai cullato negli allori o soffermato troppo a disperarmi sugli insuccessi.
Un anno dove il trattore mi ha detto che dovevo spendere i soldi (frizione da rifare), e dove ho deciso di rimandare  tale problema al 2016.
Un anno con poco latte, tanto letame, pochi carciofi nell'orto, troppe cimici in autunno, buona legna da ardere, lunghe fermentazioni nei tini, bellissime fioriture.
Agronomicamente  sono soddisfatto.
Un anno comunque pieno di eventi personali, alcuni attesi da molto tempo, tra cui quella firma che mi permetterà di vivere più serenamente sotto al tetto (comunque da rifare) del Podere.
Sicurezze arrivate dopo lunghe, lunghissime ed estenuanti arrabbiature, delusioni, silenzi, ed ancora tremende arrabbiature.
Un anno, mi perdonerete il lessico, dove mi sono incazzato come non mai, contrastando quei famosi "poteri forti" e dove non ho mai accettato di essere trattato come un numero a discapito della mia dignità di Uomo.
Un anno Nervoso, forse il più nervoso dei trentasei vissuti sino ad oggi, dove in molti hanno avuto a che fare con la mia Pazienza svanita, e dove male ho gestito un animo tanto ribelle quanto addirittura intemperante di fronte alla mancanza di Rispetto o Ascolto.
Un anno dove ho urlato, come non mai prima d'ora...un anno in cui mi son sfogato, senza trattenere tutto dentro come la Vita mi aveva insegnato a fare.
Un anno di tante spese fatte, molti impegni sostenuti, ed altrettante ambizioni neo concepite.
Un anno in cui la salute mi ha voltato le spalle in più occasioni, ed in cui le preoccupazioni non sono certo mancate, le incomprensioni con chi veste un camice bianco, le solite tiritere, nuovi orizzonti.
Un anno in cui troppi genitori vicino a me hanno subito l'attacco di questi Strani Nuovi Mali, e quindi un anno i cui i loro figli li ho sentiti più vicini che mai.
Un anno in cui ho dovuto anche rinunciare, dopo tanto tempo che non lo facevo, e delegare...ficcandomi l'orgoglio in tasca, e lasciando prevalere il buon senso.
Un anno in cui sono ingrassato, i capelli e la barba si son fatti più bianchi, ed ho deciso di cambiare stile di guida adattandomi alla mia nuova vecchia auto.
Un anno di grandi consapevolezze.
Un anno di Amore, pugni sul tavolo, e cambi di rotta.
Un anno di Autarchia e sopravvivenza.
Un anno di salite, curve secche, ma anche belle discese.
Le tre istantanee di questo 2015:
La domenica di Pasqua, sotto al cielo ventoso di Livorno, sulla terrazza Mascagni: quello che ci siano detti con mia moglie...
Quella telefonata ricevuta il 17 di Luglio, con l'odore dell'erba medica sfalciata che invadeva il mio trattore fresco di ranghinatura, mentre mi veniva da piangere per l'emozione di quelle parole tanto aspettate ed agognate, preludio di un grande senso di leggerezza...
Questa mattina, mentre leggevo un referto che attendevo da tre anni, stando immobile nel mezzo di un parcheggio affollato, senza capire se dovevo essere felice o preoccupato per quelle parole...
...
Tante le parole che ho detto, che ho ascoltato, e che avrei voluto dire.
Tante le sveglie prima dell'alba, con la consapevolezza che quello che mi avrebbe aspettato sarebbe stato un giorno troppo duro per le mie braccia.
Tanti i momenti in cui son riuscito a staccare dal mondo e godermi il volo delle rondini sopra la mia testa.
Troppi i momenti in cui ho dovuto farmi rigido per non soccombere di fronte al Sistema ed alle sue Mode.
Nessun momento in cui ho avuto un rimpianto.
Questo 2015 rimarrà per me l'anno Nervoso, in cui adrenalina e coscienza si son sposate con esternazione e soddisfazione.
Questo 2015, un anno Nervoso, necessario e costruttivo.
Buona fine e buon principio a tutti.

26 commenti:

  1. Sono contento per te,bene perbacco!
    Auguroni a te e famiglia!

    RispondiElimina
  2. Vorrei conoscerti meglio, sei un essere umano davvero fuori moda, una specie in via d'estinzione, ti ammiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di essere "fuori moda", e sicuramente l'essere Anacronistico la dice lunga su come io sia sempre stato rispetto a questa.
      Ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento.
      A.A.

      Elimina
  3. Come sempre riesci ad esprimere e trasmetterci le emozioni e sensazioni della tua vita davvero speciale. Sensazioni che in tanti magari proviamo ma non tutti sono bravi come te a renderle lettera scritta. Complimenti per tutto, ti faccio tantissimi auguri per il prossimo anno, un abbraccio a te e alla tua meravigliosa flora e fauna
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emi,
      contraccambio ben volentieri con altrettanti Auguri.
      A rileggerci il prossimo anno.
      A.A.

      Elimina
  4. Mi sono trovato nel tuo blog per caso pensando di trovare consigli per il mio piccolo giardino.Incominciando a leggere,sono rimasta incantata dalle tue parole .dal modo come descrivi le tue giornate,i tuoi problemi ,la tua vita.Complimenti!auguro a te e alla tua famiglia un buon Anno Nuovo e che sia un pò più facile per tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcella per questo tuo commento.
      Io qui racconto un pò di tutto, e come recita il sotto titolo: "...tra autarchia e visionarietà, stoicismo e pragmatismo: una raccolta di tradizioni, quotidianità e progetti di un amante della campagna che vede nella Naturalità l'unica via"
      Quindi in futuro magari troverai qualche dritta utile anche al tuo giardino, ma le chiacchiere sul mio quotidiano non tarderanno mai ad arrivare.
      Auguri,
      A.A.

      Elimina
  5. Un anno in poche ma significative righe. Tanti auguri a Te e a chi vuoi bene Buon 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tentato di essere sintetico...raramente ci riesco.
      Ciao e grazie ancora
      Auguri a te,
      A.A.

      Elimina
  6. anno pieno, vero? Di questo devo dirti grazie.
    GRAZIE per questo " tuo" 2015, che mi piace , mi fa felice e mi fa sentire anche un pochino egoista.
    Egoista perchè mi hai dato tanto, regalato, arricchito.
    perchè ho preso, assorbito, masticato ogni tua parola ed ogni tuo racconto.
    del mio 2015 ti dono l'arrivo del mio secondo nipotino, il mio piccolo Ayma, un'altra vita che è arrivata qua tra noi ed ogni creatura che nasce, ne sono certa, arricchisce il mondo.
    per il tuo, nostro 2016 non ho auguri particolari: vorrei soltanto, semplicemente, un anno da vivere.
    un abbraccio grande, grandissimo
    Emanuela
    ....che poi sei di poco più grande dei miei figli.......e questo mi fa sentire ancora più vicino a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere saperti lettrice tanto assidua ed affezionata.
      E sopratutto mi lusinga sapere che le mie parole arrivano a qualcuno con così tanto trasporto, grazie davvero.
      Questo tuo messaggio è senza dubbio un grande Regalo.
      A.A.

      Elimina
  7. Il mio 2015 e'stato doloroso fino al suo ultimo giorno,leggere le tue parole mi restituisce una lieve speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara,
      leggerti qui mi offre una nuova occasione per inviarti direttamente un sentito e caloroso Augurio personale.
      A te auguro di trovare in questo 2016 Speranza...Speranza nella Vita, nelle persone e negli accadimenti.
      Un augurio forse banale e scontato, magari anche leggero...ma dal mio leggerti questo è quanto credo possa esserti d'aiuto ad oggi per affrontare il tuo vivere.
      Che il sorriso possa presto riconquistare le tue giornate, e che tu possa presto tornare a scrivere in quell'angolo "tutto tuo" dove leggerti è sempre stato un piacere.
      Di cuore
      A.A.

      Elimina
  8. Ho letto e riletto il tuo 2015 , alcune cose le ho capite ...alcune no.. Comunque ho capito che è stato un' anno nervoso con gioie, dolori, ansie, sorprese, colori, raccolti ...Non voglio toglierti la speranza ma per me che ho un po' di anni in più mi sembra che è stato come sono tutti gli anni. Da molti anni aspetto l'anno migliore ma ora mi sono stancata, ogni tanto mi guardo allo specchio, ma anche senza guardarmi allo specchio mi ripeto " Franca non esiste l'anno migliore !!!" L'importante è esserci .......Buon 2016 proprio come tu e i tuoi cari lo desiderate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso di non essere alla ricerca dell'anno migliore, ma di averne certamente avuti di peggiori...o piuttosto che ci siano momenti peggiori e momenti migliori in ogni anno vissuto.
      Il fatto che sia stato un anno nervoso non vuole dare a quest'anno un'accezione negativa, anzi: arrabbiarsi, contrastare, imporsi, urlare fa parte dell'AFFERMARSI nel mondo, e forse in questo 2015 mi sono affermato come singolo individuo come raramente ero riuscito in passato.
      Non mi aspetto niente in particolare dal 2016, se non di essere...Attivo nella mia vita con i miei pensieri e le mie mani.
      A te Franca Rita l'augurio di tutte le cose belle e stimolanti che possano portarti a trovare il "tuo anno migliore".
      A.A.

      Elimina
  9. Franca Rita dice una cosa vera: non esiste l'anno migliore, esistono nell'anno attimi da conservare e da trattenere e tu l'hai fatto con quei tre cammei che conserverai nella tua memoria per sempre. Il resto forse col tempo sbiadirà, anche le incazzature, per quanto grandi siano state.
    Ti auguro un anno pieno di momenti da ricordare!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,
      a te un augurio speciale: che le tue scelte possano farti affermare e realizzare ancora di più nel nuovo anno.
      Leggerti nei tuoi racconti di vita continuerà ad essere un grande piacere per me.
      Tanti Auguri
      A.A.

      Elimina
  10. Quanta vita c'è qui da te! Complimenti e buon anno nuovo

    RispondiElimina
  11. Sei un grande!! sei forte, e seu un semplice Umano!!! Auguri tantissimi!! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria,
      penso di essere solo una persona che racconta quello che ha nella testa e fra le mani, e che verbalizza proprio per come pensa...nulla di più, credimi.
      Ti ringrazio, e auguro anche a te tante belle cose per questo 2016.
      A.A.

      Elimina
  12. Ho trovato questo blog per caso, cercando informazioni per mettere su un piccolo pollaio, ma ho trovato una guida che mi ha fatto finalmente trovare il coraggio di pensare al mio benessere e mettere da parte quella vita vissuta in gran parte per compiacere gli altri. Le tue scritture sono una magia, fanno vivere in prima persona quello che descrivi, a me danno tanta sicurezza, che non credevo di avere. Carissimi auguri di un sereno 2016 a te e famiglia. Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, sapere che queste semplici parole possano essere una piccola scintilla che innesca questi tuoi pensieri mi rendono lusingato e commosso.
      Son qui solo per raccontare, e raccontarmi per come mi viene più..."semplice" fare.
      Ricordandoti e ricordandomi che qui tutto parte dall'Agricoltura.
      Un caro saluto a te, e ancora Auguri
      A.A.

      Elimina
  13. Nei miei programmi c'era il solito giro di blog che mi interessano, passare a conoscerti meglio e scrivere un post...ma ho semplicemente passato le ultime due ore rapita dalla lettura del tuo blog! E va bene così, il mio post lo scriverò un altro giorno, sono contenta di averti scoperto :) Buon anno meno qualche giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, e saperti qui a leggere mi fa molto piacere.
      A te auguro una buona scrittura (sul tuo blog), una buona lettura (nei blog altrui) e un Buon anno...meno qualche giorno!
      Ciao
      A.A.

      Elimina