Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

giovedì 20 aprile 2023

Citazione n°4

 "Sai bimbo?! 
Ci son piantine che nascono sotto ai sassi grossi, e spingono e forzano parecchio tempo per cercare di venir fuori, ma nulla. 
Poi un giorno il sasso rotola poco più là perchè qualcuno lo urta, ed allora la piantina pole crescere come tutte le altre accanto, ma non sarà mai come tutte le altre seppur anonima alla vista... 
La forza accumulata nel tempo quando era all'ombra e schiacciata, e la voglia di vivere, la renderanno sempre pronta a resistere alla siccità, al gelo ed alle avversità in generale.
Io te lo auguro, bimbo."



Zìbruno

14 commenti:

  1. La vita è un bene immenso e forse si dà troppo e per scontato questo valore.
    La nostra società da troppo importanza a valori che reputa primordiali come quelli invisibili, la natura verde ci dà un ulteriore insegnamento ci dice che energia e tenacia possono veramente essere la leva per cambiare il mondo che si sta da noi troppo allettando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Energia e tenacia.
      Io ci aggiungo anche Osservazione e Passione, proprio per trovare risposte in quella "natura verde" a cui tu fai riferimento.
      La natura stessa è spettatrice di se stessa, e la passione che ne traspare è propria dei risultati che la natura stessa riesce ad ottenere, sempre.
      A.A.

      Elimina
  2. Buongiorno (piove!!) e ben tornato. Di solito mi soffermo sui contenuti dei tuoi post.
    Questa volta sono maggiormente rapito dalla forma dello scritto. Mi sono inventato attore e l'ho letto a voce alta una, due , tre, quattro volte. Come suona bene il testo. Bravo. Suoni forti per il sassi che schiacciano e tenui per la piccola piantina. Bello leggere per un non toscano come me quel " ed allora la piantina pole crescere" che in qualche modo riporta in vita non solo il pensiero ma anche un po' la persona a cui fai riferimento nella citazione. Complimenti. Grazie e ancora grazie per questa perla. Sul contenuto si potrebbe scrivere un trattato di sociologia ma non mi addentro. Alla Prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuele, tu riesci sempre a strapparmi quel sorriso, ma anche a farmi imbarazzare, e lo sai.
      Quando io scrivo qui, lo faccio di getto, senza rileggere, e senza ricontrollare subito (infatti tanti son gli errori di battitura e non solo che lascio): è quel "bisogno di dirlo adesso" che mi smuove, quale che esso sia l'argomento in questione.
      Eppure tu fai da sarto, con ago e filo, tessi una trama, ed imbandisci un piccolo teatro fatto di riflessione e sorrisi.
      Ti ringrazierò mai abbastanza?
      A.A.

      Elimina
  3. E' difficile commentare questa vera perla di saggezza dello Źì Bruno. A dire qualsiasi cosa sembra di sciuparla, è perfetta.
    P.s.: son toscana anche io, quel "pole" mi appartiene 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un uomo che mi ha voluto bene, seppur non si siano condivisi tanti momenti assieme, quelli che ci sono stati hanno sempre lasciato un semino dentro di me.
      Se sono agricoltore, e lo dico col cuore in mano, molto è anche per quei semini.
      La sua voce, mai grossa, gli occhi giovani sotto quelle rughe e quegli occhiali spessi, le mani vissute di mille orti almeno, e la capacità di fare metafore come solo un tempo i saggi sapevan fare.
      Lo porto con me, in quello che faccio, ed anche nell'uomo che io sono oggi.
      Grazie Rossella per le belle parole.
      A.A.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Seppur mia non ne sia la paternità, ti ringrazio.
      Zibruno me ne ha lasciate di cose che qui son presenti, seppur camuffate.
      Forse è stato proprio lui ad essere stato, prim'ancora di me, una piantina sotto ad un sasso.
      A.A.

      Elimina
  5. ... e anche di incontrar qualcuno che ti sposti qualche sasso ... o almeno non te li getti addosso...
    ... ps noi ibridi dell'alta Toscana avremmo detto " al po' cresr " ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Semola,
      Ho avuto chi me li ha tirati e chi me li ha spostati.
      Nel l'altalena della mia vita c'è stato un pó di tutto.
      A. A.

      Elimina
  6. E già caro Agricoltore, la forza infinta della Natura che tutto può. Comunque "pole" lo si sente anche qui vicino, a Gubbio. Grande Zi' Bruno, che ti ha tramesso tanto!
    Un caloroso saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato, e rimarrà sempre, una figura importante per me, con quella sua vocina ed il gilet di velluto che odorava di semi di zucca.
      Più ci penso e più aneddoti riaffiorano.
      A. A.

      Elimina
  7. Mi ha emozionato il racconto della piantina, non ci avevo mai pensato! Quanto è importante dare contenuti edificanti ai bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Ed a volte queste cose arrivano proprio dalle persone che apparentemente Sembrerebbero almeno adatte per farlo.
      Come ho già detto, sono dei semi che prima o poi daranno piante e frutti.
      A. A.

      Elimina