Taglio dell'erba per gli animali del podere

Taglio dell'erba per gli animali del podere

martedì 16 aprile 2024

Dormi

Dormi,
ed in questo tuo dondolarti nel sonno, io sento la Serenità di un padre accompagnato dai tanti sogni colorati che starai facendo.
C'è odore di legno nella tua stanza, di castagno, di larice ed olio di lino, di lavanda, dei panni lavati di fresco ed appena piegati sul cassettone.
C'è il silenzio musicale che amo ascoltare, ogni notte, quando entro trattenendo il respiro, sino a sedermi accanto a te, sfiorandoti la mano, e cercando di dimenticarmi del tempo.
E cercando poi di farmi piccino, accucciato appena, per poterti stare vicino sul cuscino...e gigante per poterti proteggere oltre il soffitto.
Dormi, oltre l'ultimo pianto, risata, bizza e domanda che mi hai fatto.
Dormi, indifesa e forte, mentre la pelle si fa più chiara, e quasi la vedo nel buio della tua camerina.
Fuori soffia il maestrale, che corre sulle tegole per poi tuffarsi nell'aia di casa a pettinare il prato dove tanto hai giocato quest'oggi.
La legna che brucia ti scalda le gote, le dita scoperte, la fronte.
Tra i pupazzi ti nascondi, un pò animalino, un pò donna.
Con questi attimi il mio cuore si gonfia.
Dormi, e non aver fretta di crescere. 

15 commenti:

  1. Una meravigliosa dichiarazione d'amore. Poesia pura.
    Sogni d'oro cuccioletta del suo papà ❤️
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susanna grazie per questo tuo pensiero, gentile ed amorevole come sempre.
      A.A.

      Elimina
  2. Bel testo, multisensoriale: odori,,,, colori..... suoni.... Mi ha fatto ricordare un sentimento provato qualche anno fa, all'inizio della guerra in Siria. Una foto. Una Bimba in tutto e per tutto simile a mia figlia giaceva esamine. Ho sentito un forte senso di protezione e una angoscia quasi lacerante. Quella foto era stata pubblicata e presto divenne una "foto simbolo" di quel conflitto come molte altre lo diventarono per altri conflitti. Ultimamente ho come l'impressione che di "foto simbolo" potremmo purtroppo vederne molte ma sento il silenzio di chi dovrebbe parlare e le tante parole di chi sarebbe meglio tacesse! Ti saluto e ti ringrazio per la bella descrizione del tuo mondo capace di portare un po' di poesia al nostro. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Emanuele,
      tento ogni volta di scrivere qualcosa che sia ...multisensoriale.
      Appunto vorrei portare a tutti voi quei colori, odori e suoni che mi appartengono qui nella mia vita di tutti i giorni.
      Mi fa piacere che in qualche modo queste poche righe scritte di getto possano averti portato qualcosa di piacevole.
      Ti ringrazio molto.
      A.A.

      Elimina
  3. "Non aver fretta di crescere",troppo giusto,gli anni passano anche troppo velocemente,a me sembra ieri ma mia figlia ha già 28 anni.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ricordo quando compì 18 anni, se non sbaglio facesti un post sul tuo blog.
      E, si...gli anni passano sempre più velocemente.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  4. Dolci queste parole d'amore accompagnate dai profumi e dai colori della vostra casa.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, come sempre quando parli dei tuoi affetti, della tua vita.
    Mio nipotino Andrea, nato il giorno di Pasqua, si è appena addormentato tra le mie braccia.
    Ora l'ho messo nella sua culla perché guardandolo mentre si appisolava mi stavo accoccolando anch'io.
    Ricordo che quando i miei figli erano piccoli vederli dormire mi incantava, mi chiedevo cosa ci fosse di più bello del vedere un figlio dormire, placido, nel suo lettino, ancora ignaro delle brutture del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É Così bello leggere queste tue parole.
      Sono contento per tutti voi.
      Grazie Silvia per averlo condiviso qui.
      A.A.

      Elimina
  6. Che padre eccezionale. Che parole bellissime e ispirate le hai dedicato! Me la immagino la tua bimba che dorme serena, sentendosi al sicuro, con le guance rosee per la vita salutare e gioiosa in campagna. É proprio speciale il modo in cui hai raccontato il tuo amore per lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella per le tue dolci parole.
      Ho vissuto, e subito scritto, tutto questo.
      Accade ogni notte.
      A.A.

      Elimina
  7. Quanto è fortunata la tua bimba ad avere un padre che gli riserva parole così belle. Tieni questa bella poesia e fagliela leggere quando sarà più grande, affinché anche lei trasmetta l'Amore ricevuto.

    RispondiElimina