Lo dicevano sempre tutte le mie amate bisnonne, ogni anno, immancabilmente.
Lo dicevano anche i miei nonni, paterni e materni.
Me lo ha detto mia nonna, che durante la telefonata di ieri mi ha ricordato questo appuntamento.
Si sa bene che il giorno più corto, inteso come quello con il numero minore di ore di luce, è il 22 dicembre: giorno in cui avviene il solstizio d'inverno, ed in cui le ore di luce sono le minime registrate durante tutto l'anno.
Ricordo bene come questa cosa, nella mia testa di bimbo delle elementari, proprio non mi tornasse: come poteva essere il primo giorno d'inverno quello più corto quando tutti i nonni dicevano che si trattava del giorno di Santa Lucia?
La Maestra, donna d'altri tempi e prossima alla pensione, oramai pronta alle domande più disparate dei suoi alunni, ricordo che mi rispose più o meno in questo modo.
"Hanno ragione i tuoi nonni, ma anche l'astronomia..." scienza che proprio da quel momento mi interessai a seguire con crescente curiosità "...perchè è l'inclinazione della nostra Terra a cambiare, ed a farci trovare più esposti o meno...più vicini o meno al Sole.
E' nel solstizio d'inverno che abbiamo meno luce perchè la Terra avvicina di più i piedi e meno la testa verso il Sole.
Infatti, immaginando la Terra proprio come un bimbo seduto di fronte alla stufa a legna, se questo si scalda i piedi si scalda meno meno la testa, oppure viceversa, a seconda di come sta seduto."
Quell'immagine di quel bimbo intento a scaldarsi mi torna alla mente anche oggi...
Ma quando le chiesi perchè il giorno di Santa Lucia continuasse a venire considerato il più corto, perlomeno da tutti i miei nonni, lei mi rispose così: "A noi pare più corto perchè effettivamente il sole tramonta prima, ma non è il più corto perchè quello con meno ore di luce sarà il 22 dicembre".
Povera la mia Maestra, quante domande difficili per lei che era nata poco prima della guerra, e che aveva insegnato a generazioni di bimbi di paese: a lei non posi mai quell'ultima domanda, che sarebbe risultata fatale e l'avrebbe fatta arrabbiare.
E non seppi mai, perlomeno sino a che non me lo studiai da solo in età adulta, il vero motivo di quel "il sole tramonta prima" in quella che non era la giornata con meno ore di luce.
Scoprire che comunque nel giorno di Santa Lucia l'alba arrivava prima rispetto a quello del solstizio fu una vera rivelazione.
Ripensandoci sarebbe bello andarla trovare e raccontarle questo mistero di bimbo... oramai risolto.
Oggi, giorno di Santa Lucia, la tramontana ha aiutato i merli a cantare sino al tramonto, ed il cielo terso ha portato profumi di freddo.
Ripenso al mese di giugno, a tutta quella fatica, alle giornate interminabili, ed a quanto desideravo questo momento dell'anno. Ed anche se come un leone in gabbia, mi godo il camino e ne approfitto per leggere un libro.
Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia...
Che bello rileggerti! Quanto ancora sarà relegato il leone in gabbia?
RispondiEliminaAnche qui si è festeggiato S.Lucia con bancarelle piene di giochi per i bimbi e dolciumi.
Freddo umido e splendida luna piena in compagnia di tante stelle.
A presto, buona serata
susanna
Ciao Susanna,
Eliminanella mia zona questa festività non è mai stata festeggiata: a quanto ne so io è più una tradizione del nord Italia.
Qui, oltre al Natale si festeggia la Befana, ed è lei a portare i regali (e a lasciarli nella calza) trasportata dal suo ciuchino.
Il leone dovrebbe iniziare a provare a camminare senza stampelle proprio in questi giorni.
Ciao, a presto
A.A.
e anche una bella luna piena
RispondiEliminaLa luna di ieri sera "faceva giorno" da quanto illuminava, ma anche quella del mese scorso non scherzava affatto.
EliminaCiao
A.A.
Anche io mi sono sempre chiesta come mai ho sempre sentito dire "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia" (la mia versione è un po' diversa!) quando invece il giro di boa è il giorno del solstizio!
RispondiEliminaComunque sia, ci siamo! Dal 23 le giornate ricominceranno ad allungarsi e io ricomincerò a sentire l' energia scorrere dentro di me.
Qui fa molto freddo, come non si sentiva da una manciata di anni. Chissà se nevicherà?
Ti auguro Buon Natale. Ti abbraccio forte
Francesca
Come te Cara Francesca, anche io mi chiedo se nevicherà, e se questo dovesse accadere immagino che il momento migliore sarebbe quello a cavallo tra gennaio e febbraio.
EliminaDifferentemente da te invece, io l'energia la sento sempre, anche quando le giornate sono corte, cupe e fredde: anzi, come sempre non nascondo, è proprio in questo periodo che ricarico le batterie, e che quindi provo un indubbio benessere tratto proprio dalle caratteristiche di queste giornate.
Son fatto strano?
Credo proprio di si, o forse più semplicemente vivrei meglio in un paese del nord europa, chissà.
Anche a te i migliori auguri di un Buon Natale, e ricambio l'abbraccio.
A.A.
Caminetto e libro mi mancano da un po', spero di poter tornare presto a goderne.
RispondiEliminaDove lavoro in questo periodo il sole non arriva più per tutto il giorno, e tutto è ricoperto da un perenne strato di gelida brina...
Non è molto attraente e desiderabile per me questo periodo :(
Non saprei: secondo me ogni periodo dell'anno ha i suoi motivi per essere attraente e desiderabile.
EliminaE' un pò come la regola del bicchiere sempre mezzo pieno, o perlomeno così la intendo io.
Non sono un'amante delle alte temperature, e certamente il maggio/giugno agricolo (perlomeno per come faccio io agricoltura) è un tour de force estenuante...bellissimo, ma estenuante.
Adesso, proprio nei giorni che precedono il natale, mi concedo riposo (purtroppo quest'anno forzato), e libro e camino sono d'obbligo.
Ciao e grazie
A.A.
Amo dicembre proprio Bper il solstizio! L'idea dei brevi attimi di luce in più, giorno dopo giorno, mi piace e mi fa star bene.
RispondiEliminaChe poi qua non c'è inverno, 16 gradi con il sole, stamani c'è stato un debole tentativo cdi pioggia, fallito csubito! Poi cieli azzurri e meravigliosi tramonti!
Goditi ancora un po' li ti è camino!
Emanuela
Ti prenderò in parola Emanuela, e credo che sino a Natale continuerò a fare il "malato", godendomi quanto amo di questo periodo.
EliminaMa presto tornerò in forma, ed allora ci saranno da smaltire i pranzi e le cene delle feste recuperando il lavoro arretrato.
Ciao
A.A.
Io parteggio per il vecchio detto. Sono devota a Santa Lucia.
RispondiEliminaChe bella giornata tersa quella di ieri!
Sara
Nella nottata invece, proprio contro ogni mia previsione, è arrivata l'umidità e quest'oggi ha piovuto.
EliminaQuesto pomeriggio alle 4:30 già non vedevo più a pochi metri di distanza, tanto era scuro.
Ma ripeto, in tutto questo io trovo sempre qualcosa di romantico e piacevole.
Ciao Sara
A.A.